sabato 11 dicembre 2010

Etilometro obbligatorio nei bar, ristoranti, pizzerie ed alberghi con servizio notturno

I gestori di bar ristoranti pizzerie ed alberghi, che effettuano servizio notturno (dopo le ore 24), devono dotarsi di un dispositivo per la misurazione del tasso alcolico, da mettere a disposizione dei clienti che lo richiedono. 
Il 13 novembre é entrato in vigore l’articolo 54 del nuovo Codice della strada, che prevede l’obbligo della presenza di etilometri all’interno delle attività sopra citate aperte oltre le ore 24,00.
I titolari dei pubblici esercizi che non dispongono di tali apparecchi hanno la necessità improrogabile di dover fornire alla clientela un importante servizio finalizzato a garantire più sicurezza in automobile e prevenire gli incidenti stradali causati da ebbrezza.
Tutti dovranno quindi dotarsi, in prossimità delle uscite, di un apparecchio precursore chimico-elettronico per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico e delle relative tabelle illustrative dei danni che fa l'alcol.
Con questo provvedimento viene offerta la possibilità, ai clienti di bar o ristoranti ecc., di misurare il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida e dunque di preservare non solo la patente ma, soprattutto, l’incolumità propria e altrui.
Il sindaco può consentire una deroga, ma solo 2 volte l'anno (notte del 15 agosto e del 31 dicembre).
La sanzione pecuniaria varia da 300 a 1.200 euro.
Se non si rispettano le regole, la sanzione può arrivare fino a 20mila euro, più la sospensione da 7 a 30 giorni dell'attività, in caso di recidiva (3 casi nel biennio).